Termini e condizioni

1) Disclaimer ai sensi della L. n. 62/2001

Gli autori di questo blog (di seguito: “autori”), ai sensi e per gli effetti della legge n. 62 del 7.03.2001, dichiarano che esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

In considerazione della natura del sito, gli autori declinano ogni responsabilità derivante dall’utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate.

2) Link esterni

I link esterni non sono sotto il controllo del sito, quindi gli autori declinano ogni responsabilità per possibili malware o comunque per l’inaffidabilità di tali domini.

3) Immagini pubblicate

Le immagini pubblicate su questo sito sono in gran parte foto di nostra proprietà, ovvero immagini recuperate su internet, previa verifica dell’assenza di copyright. Qualora in ogni caso la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo agli autori utilizzando i contatti presenti nella sezione “team di lettura” o “contatti”. Tali immagini verranno prontamente rimosse.

4) Commenti di terzi sul sito

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.

Verranno in ogni caso cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o della onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti, omotransfobici, apologetici o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy. Nel caso in cui un lettore ritenesse un commento offensivo o comunque inadeguato, può contattare gli autori tramite i contatti presenti nell’apposita sezione.

5) Criteri utilizzati per la valutazione degli scritti

Le scelte in ordine alle recensioni, ai consigli di lettura e alla pubblicazione dei racconti saranno effettuate dagli autori in base a criteri derivanti dalla loro esperienza, nonché sulla base del loro gusto personale, che si considera caratteristica ineliminabile nel giudizio in parola. Pertanto le valutazioni degli autori non sono da considerare valide in maniera assoluta, né immutabili nel corso del tempo.

Le valutazioni terranno in ogni caso conto dei seguenti aspetti (elencati a titolo meramente esemplificativo):

  • Copertina e quarta di copertina curate
  • Formattazione adeguata e assenza di refusi
  • Assenza di errori grammaticali e di sintassi
  • Originalità, coerenza e verosimiglianza della storia
  • Originalità e padronanza dello stile di scrittura
  • Adeguata caratterizzazione e profondità dei personaggi.

6) Regole per l’invio di manoscritti al fine delle recensioni o dei consigli di lettura

Il manoscritto deve essere inviato al team di lettura tramite la casella mail del sito (storieacatinelle@gmail.com), oppure tramite spedizione ordinaria se si intende utilizzare il formato cartaceo. Le modalità di invio sono indicate nel dettaglio all’interno della sezione contatti.

Gli autori non effettuano recensioni riguardanti poesie o sillogi poetiche. Queste ultime potranno eventualmente trovare spazio nella vetrina, in cui si segnalano opere meritevoli che non sono oggetto di recensione.

In nessun caso si prendono in considerazione romanzi erotici.

Il team di lettura svolge i suoi compiti con serietà e dedizione, senza percepire alcun compenso. Ciascuna recensione terrà conto dagli aspetti tecnici dell’opera, ma sarà anche – inevitabilmente – condizionata dai gusti di chi si occuperà della recensione.

L’invio del manoscritto non assicura una recensione da parte del team di lettura né, tanto meno, assicura una recensione positiva. Il team di lettura scarterà subito opere con errori grammaticali, refusi diffusi, linguaggio elementare, impaginazione e copertina non adeguate.

7) Regole per l’invio e la pubblicazione di racconti

Chiunque può inviare un racconto per la pubblicazione sul sito nella sezione “Racconti”. Lo scritto sarà pubblicato solo se supera una valutazione di adeguatezza da parte del team di lettura, che, a questi fini, utilizzerà gli stessi criteri descritti con riferimento alle recensioni.

L’autore del racconto selezionato per la pubblicazione ne conserva i diritti, ma autorizza in ogni caso la pubblicazione su questo sito del racconto medesimo.

Il racconto deve essere inviato in formato word con un massimo di 3.000 parole. Racconti più lunghi saranno presi in considerazione di volta in volta, senza alcuna garanzia in ordine alla presa in carico. Ulteriori informazioni in ordine alla modalità di trasmissione sono presenti nella sezione “contatti”.

In nessun caso si prendono in considerazione racconti erotici.

Il team di lettura risponderà nel più breve tempo possibile, informando il proponente in ordine al prosieguo o meno della collaborazione. A seconda dei casi, potrà essere necessaria una piccola opera di editing, svolta in contraddittorio con l’autore.