I libri di Marzo: Senti chi legge!

Questo mese la rubrica “Il libri di…” contiene i consigli preziosi di Agnese Vannuccini, amica e libraria di fiducia. Nella sua piccola libreria indipendente, che si chiama Liberocaos, noi ci sentiamo a casa. Liberati dal caos delle letture indigeste, ascolta i 6 consigli di chi legge (per lavoro e) per passione.

1) Squali al tempo dei salvatori – Kawai Strong Washburn

Metti una famiglia, metti cinque persone, metti le Hawaii. Metti tutta la loro storia, di Nainoa, Dean, Kaui, Malia e Augie.

Metti il potere della povertà, metti la forza della speranza.

Metti la fede negli dèi, metti una Natura ancestrale, la sua potenziale ricchezza, metti la distruzione del capitalismo.

Metti che non è un romanzo per cuori sensibili, o forse sì, perché fa soffrire – e riflettere, anche parecchio.

Metti che il libro giusto arriva sempre al momento giusto.

Metti tutto questo come base e ne fai un capolavoro struggente per iniziare il 2021.

Mi sento solo di ringraziare chi ha scritto questo libro e chi ha deciso di pubblicarlo, perché è stata una scelta – bellissima.

E di consigliarvelo con tutto il cuore.

Un libro che fa aprire gli occhi su come gira il mondo. Scritto in modo rude, a volte volgare, ma reale.

Il romanzo si incentra sulla vita di una famiglia hawaiana (stessa nazionalità dell’autore, e si sente) che è diventata povera, anzi poverissima con l’avvento del turismo capitalistico. Il libro si suddivide in capitoli che sono anche punti di vista di ogni membro della famiglia, interessante per conoscere fino in fondo ciascun protagonista.

Si parla di ‘realismo magico’ poiché sì, il romanzo racconta l’effettiva disfatta delle Hawaii da un lato, il reale, dall’altra però c’è questo senso del divino che è un tema ricorrente.

E dunque abbiamo i tre figli, magici in un certo senso (così come anche i genitori), che se ne vanno, lasciano le Hawaii per raggiungere ‘il continente’ e riuscire a realizzare i propri sogni mettendo in tasca qualche soldo.

Ma il richiamo della terra natia è forte… Riusciranno a resistergli?

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.